Assicurazioni 2016, in calo i prezzi delle Rc Auto

Risparmio costi assicurazioni autoDopo una serie di brutte notizie che sono arrivate nel 2016, ecco che ne arriva una buona che farà la felicità degli automobilisti, o almeno di quelli che nell’ultimo anno non sono stati coinvolti in alcun incidente di cui si sono dovuti assumere la responsabilità. Chi, infatti, ha un attestato di rischio immacolato, in questo nuovo anno potrebbe pagare meno l’assicurazione della propria auto. Vediamo i dettagli.

Le tariffe delle rc auto, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Assicurazione Auto e Moto, sarebbero stimate in discesa e non di poco. Si dovrebbe infatti registrare un più che buono -7,9%, il che, tradotto in moneta sonante, può voler dire molto per tutte quelle famiglie che oggi si trovano in una situazione economica precaria e nelle quali la spesa per l’rc auto incide pesantemente sul budget mensile. In molti, infatti, proprio a causa degli scorsi rincari, avevano dovuto rinunciare all’utilizzo dell’auto perché magari le loro condizioni economiche erano mutate o avevano perso il lavoro, il che è un vero controsenso se si pensa che per molti lavori è richiesto proprio il possesso dell’auto. Un bel problema se però non ci si può permettere né l’auto né l’assicurazione.

A gennaio quindi le migliori quotazioni dell’rc auto toccheranno una soglia storica che non si vedeva dal 2009. Rispetto al primo semestre dello scorso anno la tariffa media è appunto scesa del 7,9%, ma se andiamo a vedere quello che viene chiamato il “best price”, cioè il miglior prezzo, si può notare che l’rc auto è diminuita del 9,2%, dal 2011 quindi si è segnato un calo del 31,7%. Si tratta di numeri importanti che fanno ben sperare. Non va bene invece per gli amanti delle due ruote che non potranno beneficiare di questo trend dei prezzi delle assicurazioni. Per loro la situazione resta stazionaria.

Cosa fare quindi per risparmiare ulteriormente? Sicuramente acquistare l’assicurazione online abbassa i costi e se non si vuole utilizzare la propria carta di credito basta scegliere tra le carte prepagate proposte da cartedipagamento.com, caricare la cifra desiderata e acquistare l’assicurazione auto più idonea alle proprie necessità, magari, visto il risparmio, includendo anche le opzioni di furto e incendio.

L’articolo Assicurazioni 2016, in calo i prezzi delle Rc Auto proviene da Mondo Assicurazioni.