Opzioni Binarie e regolamenti internazionali: facciamo chiarezza

Opzioni binarie - trading IQ OptionIl mondo delle opzioni binarie si configura talvolta come una giungla di broker, portali, notizie contrastanti e ambigue. Di chi ci si può fidare? Quali broker sono più affidabili?

In tutela dei fondi investiti sui mercati delle opzioni binarie sono stati elaborati regolamenti e certificazioni, validi in Italia ed all’estero, cui broker e portali devono attenersi.

Nella scelta di un operatore di opzioni binarie cui affidarsi occorre dunque verificare la conformità a tali standard ed in particolare l’adesione a:

  • CySEC: è una licenza fondamentale per tutte le attività che operano sui servizi finanziari. Garantisce la conformità ai regolamenti dell’Unione Europea e dell’isola di Cipro. Esistono appostiti registri con l’elenco delle società che sono autorizzate ad operare.
  • Financial Conduct Authority, FCA: è un ufficio di controllo e regolamentazione del Regno Unito ed è finanziato dai suoi stessi iscritti, agendo così in maniera indipendente dal governo. Offre servizi ai consumatori e regolamenta l’etica del mercato inglese.
  • Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB): organo governativo – anch’esso dotato di proprio registro – fondamentale per i mercati finanziari italiani.
  • Commissione Nazionale del Mercato dei Valori (Comisión Nacional del Mercado de Valores, CNMV): ente governativo responsabile del mercati spagnoli. Verifica correttezza ed etica degli operatori finanziari e genera un proprio elenco.
  • Autorità Federale di Vigilanza sulle Attività Finanziarie (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht, BaFin: è l’autorità in materia operante in Germania con sedi a Bonn e Francoforte. Lo scopo di questo ente è quello di vigilare sulla stabilità e sulle dinamiche del mercato finanziario tedesco.
  • Financial Agents Register (Regafi): stila un elenco di registrazioni finanziarie per tutte le compagnie francesi e straniere. Elabora un elenco delle attività abilitate.
  • Ente addetto al controllo dei mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, AMF): ente e registro per i servizi finanziari dei Paesi Bassi.
  • Financial Supervision Authority (EST: Finantsinspektsioon): registro e controllo dell’Estonia, verifica che gli operatori finanziari siano adempienti con i propri clienti e non si sviluppino fenomeni di criminalità.
  • Banca nazionale ceca (Česká národní banka, ČNB): è la banca centrale della Repubblica Ceca, responsabile della politica monetaria e creditizia, dunque responsabile della supervisione dei mercati finanziari.

Uno dei broker di opzioni binarie capaci di vantare il rispetto e la conformità a tutti questi regolamenti è senz’altro IQ Option, portale di recente nascita che già ha saputo imporsi sui mercati grazie alla massima serietà ed al rispetto per i propri clienti.

L’articolo Opzioni Binarie e regolamenti internazionali: facciamo chiarezza proviene da Mondo Assicurazioni.