Rivoluzione assicurazioni online: la gestione polizze e risarcimenti avviene dal web

Assicurazioni online autoIn Italia bisognerà abituarsi presto alla gestione delle polizze e dei risarcimenti online, da internet, smartphone e tablet. Tutto ebbe inizio con la nascita delle assicurazioni online, e prosegue attualmente (grazie al successo delle stesse) con decisioni governative e legislative che rivoluzioneranno per sempre il mondo assicurativo, come la dematerializzazione del tagliando cartaceo e dell’attestato di rischio.

I documenti assicurativi, rispettivamente attestanti il possesso di una polizza in corso di validità e la classe di merito raggiunta, diventerannotelematici. La data fissata dal Governo per l’abbandono del “cartaceo” è il 18 ottobre 2015, momento a partire dal quale, chi acquisterà l’Rc auto e l’Rc moto, riceverà esclusivamente via email l’attestato di rischio. Il tagliando assicurativo, che diventerà anch’essoelettronico, sostituirà il talloncino da anni esposto sul parabrezza, e grazie ad un sistema fatto di connessioni e banche dati, sarà sfruttato dalle Forze dell’Ordine per effettuare controlli più efficaci su revisioni, mancanza di Rca e furti di vetture.

La rivoluzione assicurativa partita dal web però non si ferma qui, e coinvolge tutti gli aspetti della gestione polizze. Merito di un’applicazione ideata da Euresa (Associazione delle Imprese Europee di Mutua Assicurazione e Cooperative), anche il CID a breve potrà essere compilato e trasmesso online, mentre videocamere installate davanti ai veicoli consentiranno alle compagnie di ricostruire le dinamiche dei sinistri per scongiurare le frodi.

Le polizze online Rc auto ed Rc moto permettono già una gestione facilitata delle assicurazioni.

Oggi i preventivi assicurazioni possono essere scovati online grazie ad utili portali di comparazione (come SosTariffe.it), dai quali acquistare in un solo click l’Rca al prezzo migliore del mercato. Dopo l’acquisto i documenti assicurativi vengono trasmessi via email, corredati su richiesta dalla polizza provvisoria per chi si avvicina alla scadenza dell’assicurazione. Chi è già munito di Rc auto online usufruisce inoltre di tutta la comodità di una gestione in tempo reale della polizza, potendo modificare anche da smartphone e tablet le caratteristiche dell’assicurazione, eventualmente sospendendola, prolungandola (in caso di Rca provvisoria) e rinnovandola.

Infine, anche l’aspetto che più interessa gli automobilisti e i motociclisti, ovvero la richiesta risarcimenti, è agevolato, potendo presentare domanda di indennizzo in un solo click grazie ad apposite applicazioni delle compagnie per dispositivi mobili.

L’articolo Rivoluzione assicurazioni online: la gestione polizze e risarcimenti avviene dal web proviene da Mondo Assicurazioni.