Le assicurazioni passano alla gestione digitale

Assicurazioni servizi digitali onlineIn un mondo in cui tutto corre alla velocità di Internet, le assicurazioni potevano rimanere indietro? Certo che no. Ogni mercato cerca per quanto possibile di stare al passo con l’innovazione tecnologica, compreso quello del business legato ai rami vita e danni Rc auto, senza escludere altri tipi di assicurazioni, come le polizze viaggi, infortuni, casa etc etc…). Anche le assicurazioni hanno scelto di passare ad una gestione digitale per venire incontro alle esigenze dei nuovi assicurati, cioè velocità nella ricerca e comparazione del prodotto/servizio (sfrutta il comparatore Rc auto di SosTariffe.it per trovare la polizza più economica), semplificazione e protezione dell’acquisto via web, facilità di gestione e modifica dell’assicurazione e consultazione online dei documenti.

Gli strumenti che hanno consentito e fatto evolvere il passaggio da una gestione “materiale” ad una digitale delle assicurazioni sono i seguenti:

  • creazione delle assicurazioni online, acquistabili, gestibili e consultabili via web;
  • eliminazione del tagliando Rc auto cartaceo ed entrata in vigore del corrispondente tagliando Rc auto digitale;
  • eliminazione dell’attestato di rischio Rc auto cartaceo ed entrata in vigore del corrispondente attestato Rc auto digitale, con contestuale creazione di una banca dati degli attestati di rischio;
  • avvio del Progetto Aiba Digital di Integrazione Broker-Compagnie, volto a superare le inefficienze legate alla gestione puramente cartacea.

La gestione passa al digitale: Aiba Digital rivoluziona le assicurazioni

La soluzione proposta nel Progetto Aiba Digital riguarda la creazione di una piattaforma comune tra Compagnie e Broker integrata con i sistemi aziendali, per automatizzare e centralizzare lo scambio e la consultazione di file e dati amministrativi quali comunicazioni d’incassi, estratti conto e quietanze in formato digitale. Gli obiettivi sono il minor impiego di risorse umane in attività a scarso valore aggiunto come inserimento, controllo e quadratura dei dati; tracciatura puntuale di tutte le informazioni scambiate con la Compagnia/Broker; miglioramento dell’efficienza complessiva dell’attività, riduzione delle spese di gestione dei processi grazie ad una gestione completamente digitale delle assicurazioni.

Fra le funzionalità della piattaforma c’è il servizio innovativo in Cloud basato su tecnologia Big Data (consentirà configurazioni veloci e prestazioni efficienti online in massima sicurezza) ma anche l’adozione di un’area riservata per le Compagnie e i Broker in cui visualizzare i documenti più importanti in pochi click e organizzare autonomamente l’archivio dei clienti. La tutela della privacy verrà attuata grazie alla segregazione e riservatezza dei dati. La piattaforma realizzata in seno ad Aiba Digital poterà una grande evoluzione nella gestione digitale delle assicurazioni, ma anche vantaggi economici. Il sistema infatti consentirà lo scambio rapido e puntuale fra assicurazioni, broker e clienti, la centralizzazione e immediata disponibilità dei dati online e l’invio paperless delle comunicazioni.

L’articolo Le assicurazioni passano alla gestione digitale proviene da Mondo Assicurazioni.